Oristano: corso gratuito per Operatori Socio Sanitari.
L’Istituto Sardo per la Formazione Cooperativa (Isforcoop) ha organizzato un corso gratuito, cofinanziato dalla Provincia di Oristano, per la formazione di 15 Operatori Socio Sanitari (OSS).
L’Operatore Socio Sanitario svolge attività finalizzate a soddisfare i bisogni primari dell’assistito, favorendone il benessere e l’autonomia e migliorandone la vita di relazione.
I destinatari del corso sono operatori che:
– hanno lavorato/lavorano con contratti individuali direttamente stipulati con famiglie o con aziende non appartenenti al sistema socio-sanitario, con utilizzo dei finanziamenti pubblici previsti dalla Legge 162/1998 e da altri interventi di sostegno rivolti a famiglie con a carico persone non autosufficienti, come il Programma “Ritornare a casa”;
– hanno compiuto il 18° anno di età;
– hanno assolto l’obbligo scolastico;
– sono residenti nella Provincia di Oristano.
L’attività formativa avrà una durata complessiva di 1000 ore, e si svolgerà presso la sede dell’Isforcoop ad Oristano
Gli allievi disoccupati percepiranno un’indennità di frequenza di 2,00 euro/ora e un’eventuale indennità per spese di viaggio.
I corsisti saranno selezionati attraverso un test psico-attitudinale, con domande a risposta multipla.
Alla conclusione del corso, gli allievi che supereranno l’esame finale, otterranno un Attestato di Qualifica Professionale (ai sensi della L. 845/78 e L.R. 47/79) di “Operatore Socio Sanitario”.
E’ possibile candidarsi entro le ore 13.00 del 31/05/2013, secondo le modalità indicate nel bando.
Il modello di domanda e il testo completo del bando, con l’elenco dei documenti da allegare, sono disponibili sul sito http://isforcoop.coop, sezione “Corsi di Formazione“.
Fonte: http://isforcoop.coop